Perché ti candidi? 

Il Manzoni è una scuola con ragazzi pieni di idee molto belle, che possono essere attuate nella scuola e mi sento di poter rappresentare ed essere un punto di riferimento per loro.

E spero che le persone possano aprirsi di più con me e che le cose da migliorare e cambiare nella scuola vengano fuori più facilmente.

Perché con questa lista?

Questa lista è nata come idea a Maggio/Giugno dalle menti di Nicola Carbini e Ivan Sciama Bandel, che poi mi hanno coinvolto. L’obiettivo di questa lista è essere un’alternativa al Collettivo senza essere contro di loro. Insomma noi cerchiamo di includere tutte le persone e tutti gli studenti, questo però senza andare contro il Collettivo, come invece è successo spesso negli anni precedenti. 

Noi vogliamo collaborare e passare un anno con dei cambiamenti fatti tutti assieme e non come lista singola. E’ una lista che si sofferma principalmente sugli affari interni scolastici, mentre, secondo me, il CPM si sofferma di più sulla parte politica. Noi invece sul coinvolgimento degli studenti.

Che cosa significa per te la scuola?

La scuola è, per tutti, un posto dove crescere culturalmente. Però è un posto che, secondo me, una volta usciti mancherà tantissimo, essendo un punto di incontro dove conosci un sacco di persone e fai molte esperienze diverse e soprattutto cambi moltissimo: entri da bambino, esci che sei adulto, non solo fisicamente. Passando il tempo a scuola, stando con gli altri, che altrimenti non riusciresti a creare.

Del Manzoni cosa ti piace e invece cosa manca?

Il Manzoni a me piace molto come scuola. Non mi piace com’è diventato. Quando sono entrata era molto più tranquillo come regole, che purtroppo non possiamo cambiare, invece le cose che vorrei cambiare: l’aspetto ecologico, di cui parlerà Sofia Mascolo, e alcune piccolezze, come la musica in cortile. Per piccolezze intendo soprattutto molte attività che uniscano le persone del Manzoni e riportino quell’essere Manzoniano, che abbiamo un po’ perso.

Quali proposte porti avanti e perché proprio in consiglio di Istituto?

Quest’anno ci siamo soffermati sul cinema. Abbiamo due proposte su questo argomento: una interna ed una esterna. Quella interna consisterebbe in quattro pomeriggi/serate all’anno in cui fare un cineforum del Manzoni, in Aula Magna. Tendenzialmente tra le 18.00 e le 20.00, come accordato con Michele. Queste proiezioni saranno di film inerenti al programma e che, quindi, aiutino lo studente a fare dei collegamenti interessanti e formativi.

L’altra proposta per il cinema è una collaborazione esterna, stiamo lavorando su due fronti: Orfeo o Cinema Mexico. Con il cinema che sarà disponibile, vorremmo o stabilire uno sconto come coi bar, o cumulativo o 20% in meno per i manzoniani, o possiamo metterci d’accordo per fare un cineforum all’esterno del Manzoni per i manzoniani, questo anche per non disturbare Michele, perché comunque qua ha casa sua. Tutto è ancora da definire e organizzare. L’altra proposta riguarda una cosa che manca al Manzoni: un pomeriggio dedicato agli stand universitari per aiutare i molti studenti indecisi, che non conosco alcuni indirizzi universitari che farebbero al caso loro.

Hai figure di riferimento, personaggi a cui ti ispiri?

Non ho idoli, io tendo ad ispirarmi ad una persona nel momento in cui la stimo e reputo che stia facendo qualcosa di buono. In quel momento diventa un punto di riferimento.

Film e libri preferiti e odiati.

Amo molto i gialli, Agatha Cristhie in particolare, non ho un libro specifico. 

Odio i film con un finale strano, che non mi soddisfano.

Che cosa cerchi nel partner?

Cerco benessere, quando sto con lui devo stare bene. Senza accorgermi del tempo che passa.

Con quale personaggio famoso spenderesti una giornata?

Valentino Rossi.

Citazione preferita?

Tentar non nuoce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...