di DANIELE SORMANI

A seguito del 12/09, giorno d’inizio del trimestre, si sono tenute diverse assemblee degli studenti e degli organi collegiali. Innanzitutto, venerdì 21/09 si è tenuta la prima assemblea d’istituto dell’anno degli studenti1, avente come ospite l’Avvocatessa e pacifista Shirin ʿEbādi, vincitrice del premio Nobel per la pace nel 2003. Successivamente, martedì 09/10 si è tenuta un’altra assemblea d’istituto2, questa volta incentrata sulla presentazione dei candidati e delle loro relative proposte a rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca. Il voto si è tenuto, assieme a quello per l’elezione dei rappresentanti di classe, venerdì 12/103. Le due liste hanno ottenuto, per il Consiglio d’Istituto, i seguenti seggi: il Collettivo Politico Manzoni, con 608 voti, 2 seggi, eleggendo Nicolas Seegatz (V E) e Samuele Migone (V G); il Circolo del Caffé, con 428 voti, gli altri 2 seggi, eleggendo Ludovica Szёgo (V D) e Guido Melzi d’Eril (V A). Inoltre, essendosi candidata per l’elezione suppletiva per la Consulta Provinciale degli Studenti una sola candidata, su 1 seggio disponibile per il biennio 2017/19, Marta Gianelli (V D), del CPM, è stata automaticamente eletta e raggiungerà quindi l’altra rappresentante del Manzoni in consulta, ossia Costanza Parsi (V E), eletta sempre col CPM lo scorso anno. Per quanto riguarda i professori, si sono tenuti finora 4 collegi docenti. I primi due si sono svolti il 3/094 ed il 10/095, con all’ODG prevalentemente decisioni pratiche riguardanti l’inizio della scuola e la nomina dei vari coordinatori e referenti per ASL, classi, dipartimenti etc. I secondi due, di cui in realtà il secondo è stato un continuamento del primo, si sono tenuti martedì 09/106 e venerdì 12/097, ed hanno avuto tra gli argomenti, oltre all’approvazione di PTOF e criteri d’ammissione per il prossimo anno, soprattutto l’organizzazione degli Open Day e la decisione di alcune regole condivise per questo anno scolastico. Particolare attenzione è stata fatta riguardo all’uso del cellulare durante l’orario scolastico, ma non ne è ancora uscito un piano regolamentare condiviso da tutti i docenti. In data giovedì 25/10 si è riunito, per la prima volta dell’anno, il Comitato Studentesco8. Come primo punto dell’odg sono state elette le cariche interne del Comitato: per il seguente anno sarà Presidente Costanza Parsi (V E), con vice Rebecca Gazzola (III F). Come segretario, invece, è stato riconfermato Daniele Sormani (IV D), con vice Valerio Corna (IV B). Successivamente il segretario, in quanto membro della Commissione per il Piano di Miglioramento, ha illustrato la commissione stessa ai nuovi membri del Comitato, per poi passare ad eleggere i due rappresentanti mancanti. In quanto unici candidati, 

sono stati eletti all’unanimità gli studenti Riccardo Biroli (IV H) e Chiara Libutti (IV B). Essi affiancheranno quindi i rappresentanti già in carica, ossia Samuele Migone (V G) e Daniele Sormani (IV D). Successivamente, sono state illustrate le funzioni delle Commissioni per l’Alternanza Scuola-Lavoro e per l’Organico di Potenziamento, ma è stato deciso di posticipare le elezioni dei membri mancanti a data da destinatarsi. Nella stessa data c’è stata anche la prima riunione della Commissione per il Piano di Miglioramento9. Alla presenza dei soli prof di greco e latino, a seguito della presentazione del progetto della commissione per quest’anno scolastico, si è iniziato a discutere di alcune prove comuni, ovviamente di greco e latino, da sottoporre all’Istituto. Le prove sarebbero somministrate quest’anno alle sole seconde, per poi passare l’anno prossimo anche alle classi quarte e quinte. I vari prof, quindi, divisi in gruppi diversi, hanno elaborato dei punti di base per stabilire degli obiettivi comuni per il primo biennio e per il secondo biennio con le quinte (il cd triennio). Sulla base di questi punti, si lavorerà nei prossimi incontri per stabilire un protocollo comune a cui tutti i prof dovranno attenersi, per poi far affrontare, appunto, le prove comuni. Venerdì 26/10 si è tenuto il primo Consiglio d’Istituto dell’anno, avente un fittissimo odg. Per prima cosa è stata presentata la componente studentesca, con la nomina di Samuele Migone (V G) come membro della Giunta Esecutiva, l’organo che stabilisce l’odg del CdI. Successivamente, si è passati alla lettura del PTOF (Piano dell’Offerta Formativa), con le modifiche. Tra le più sostanziali, l’aggiunta di un pacchetto di 10 ore di Sapere Aude per coloro che rientrano dall’estero, mantenendo però la priorità per gli studenti in difficoltà. Approvato all’unanimità, assieme al corso di formazione per docenti e personale ATA. Sono poi stati riconfermati senza modifiche i criteri sia di ammissione alle classi prime sia quelli per lo smistamento e l’assemblamento delle classi seconde. Sono stati poi approvati tutti i progetti istituzionali per l’a.s. 2018/19. Successivamente, è stata ratificata una convenzione con l’A.R.A.S.S. Brera, un ente senza scopo di lucro, che si occuperà di restaurare l’oggettistica del laboratorio di fisica al costo di 6500€ per il prossimo triennio. E’ stata poi visionata la nota spese e approvata la variazione di bilancio, riguardante soprattutto l’arrivo dei contributi volontari delle famiglie. Successivamente, è stato annunciato l’anticipo degli esami di recupero al 31/08/19, come successo due anni fa. Per quanto riguarda la policy sul fumo, la dirigente si dice soddisfatta dei progressi raggiunti, mentre uno dei responsabili si dice meno entusiasta guardando il punto di arrivo.

Tuttavia, viene ribadito che, nel rispetto della policy, il processo sarà graduale e che prima di procedere a salatissime multe si attueranno progetti educativi e non repressivi. Successivamente si è parlato del Comitato di Valutazione, ossia l’organo che stabilisce i criteri con i quali la dirigente scolastica deve distribuire i bonus ministeriali di valorizzazione del merito dei docenti. Per la componente docenti, sono state elette le proff. Fazio, Iori e Ulano. Mentre per le componenti genitoriale e studentesca sono stati designati dai propri rappresentanti rispettivamente la signora Brasioli e l’alunno Daniele Sormani (IV D). Come punto successivo, è stato visionato ed approvato il nuovo regolamento sul bullismo ed il cyberbullismo. Si è infine passati alle prime proposte delle due liste. Il Circolo del Caffè ha proposto la reintroduzione del corso di cinema, fortemente sostenuta sia dal prof Mero, sia dalla componente genitoriale e sia dall’altra lista. Il Consiglio d’Istituto, dopo un’animata discussione su costi e benefici, ha deciso di rimandare la scadenza di presentazione al prossimo incontro per permettere ai rappresentanti di individuare il docente referente, gli studenti partecipanti, il calendario e lo spazio da utilizzare. E’ stata poi proposta l’adesione del Liceo Manzoni a Clash of Schools, ma questa è stata respinta. Per quanto riguarda le proposte del Collettivo Politico Manzoni, è stato deciso di proporre un gazzettino scolastico per informare capillarmente tutti gli studenti delle decisioni prese in CdI e Comitato Studentesco. E’ stata data la possibilità di distribuire in ogni classe un documento riassuntivo dei punti discussi nelle riunioni dei giorni precedenti. E’ poi stato proposto il corso di primo intervento tenuto dalla Croce Rossa Italiana. Sebbene si sia deciso di non attuarlo all’interno della scuola, la dirigente si è detta ampiamente disponibile a considerare l’eventualità di sostenere il costo d’iscrizione (12€/cad per 6 incontri da due ore ciascuno) degli studenti che lo facessero presso la sede della CRI. 

Note:

  1. Circolare n. 9
  2. Circolare n. 22
  3. Circolare n. 45bis
  4. Circolare n. 1
  5. Circolare n. 3 
  6. Circolare n. 35 7.
  7. Circolare n. 52
  8. Circolare n. 71
  9. Circolare n. 64

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...